Come promesso nei precedenti articoli https://lettoinclinato.it/cosa-e-la-terapia-del-letto-inclinato-benefici-come-fare/ e https://lettoinclinato.it/cosa-e-la-terapia-del-letto-inclinato-benefici-come-fare-2-parte/ proseguiamo con l’esposizione dei contenuti relativi a questa interessante pubblicazione in lingua inglese: https://mommypotamus.com/inclined-bed-therapy/ .
Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!
A seguire, rispetto a quanto riportato neì sopra citati articoli, la pubblicazione di cui si tratta approfondisce le seguenti tematiche:
2. Allevia i sintomi del bruciore di stomaco
In uno studio i ricercatori hanno sollevato la testa del letto dei pazienti, che soffrivano di bruciore di stomaco, di 20 centimetri (circa 8 pollici), posizionando un blocco sotto i piedi della testata del letto.
Hanno scoperto che questo aiutava ad alleviare i sintomi del bruciore di stomaco grazie agli effetti della forza di gravità che permette di mantenere i liquidi acidi nello stomaco invece di permettere loro di insinuarsi nell’esofago (cosa che può accadere quando si è sdraiati in posizione perfettamente orizzontale).
I ricercatori hanno inoltre notato che, anche grazie al miglioramento dei sintomi, i partecipanti hanno dormito meglio.
3. Supporta il flusso delle vie aeree
Rosicchiare pezzi di carne secca potrebbe non essere gustoso, ma fa miracoli per lo sviluppo della mascella inferiore.
Purtroppo, come e cosa mangiamo è cambiato nel corso delle generazioni e così è cambiato anche il nostro sviluppo orofacciale e, spesso, non in meglio.
I nostri volti stanno diventando nel complesso più snelli con le vie aeree più piccole e con una maggiore percentuale di persone che soffrono di disturbi respiratori durante il sonno.
Quando dormiamo, i muscoli delle vie aeree superiori tendono a rilassarsi e la nostra lingua cade verso la parte posteriore della bocca, il che può limitare il flusso d’aria se le vie aeree non sono sviluppate in modo ottimale.
La ricerca suggerisce che la terapia del letto inclinato può supportare il flusso delle vie aeree modificando il modo in cui la gravità influenza la posizione della nostra mascella. Di recente ho condotto uno studio in casa sul sonno dove ho confrontato gli effetti del sonno inclinato con quelli del sonno in orizzontale e parlerò più avanti, in questo articolo, dei risultati che ho riscontrato.
Intanto faccio presente che molte ricerche indicano che la terapia che prevede l’elevazione della testa del letto è utile per supportare il buon funzionamento delle vie aeree.
In uno studio condotto con partecipanti che soffrivano di apnea notturna da lieve a moderata è stato riscontrato che dormire su una pendenza di 20 centimetri ha ridotto la gravità dei sintomi e aumentato la qualità del sonno.
Secondo i ricercatori studi simili avevano evidenziato che ai volontari non piaceva dormire su cuscini a cuneo che inclinano solo dalla vita in su e quindi hanno adottato un approccio che prevede “l’angolazione dell’intero letto” e che risulta simile (o identico) a quello descritto nello studio che ha riguardato il bruciore di stomaco, sopra riportato (inserimento di un rialzo solido sotto le gambe della testata del letto).
Hanno anche evidenziato che la terapia che prevede l’elevazione della testa del letto potrebbe essere un’ottima opzione da utilizzare in combinazione con altri interventi e hanno suggerito di fare altri studi dove venga utilizzata in combinazione con apposito apparecchio orale che agevola la respirazione o con esercizi orofaringei.
Non sono sicura che quegli studi siano ancora in corso, ma sono una grande fan del dispositivo Vivos mmRNA che consente di migliorare la respirazione notturna.
Hanno un apparecchio per adulti e una versione per bambini per aiutare i più piccoli a ottimizzare lo sviluppo orofacciale/delle vie aeree.
I miei figli indossano i loro dispositivi pediatrici da anni e per loro ha fatto un’enorme differenza.
Presto scriverò di più sulla nostra esperienza, con dettagli su studi sul sonno e foto.
È stata un’esperienza così bella che non sono solo una cliente felice ma sono anche un consulente aziendale e un investitore (e nel caso ve lo stiate chiedendo, ho pagato il prezzo intero per i miei servizi per i bambini).
La mia esperienza con la terapia del letto inclinato
Di recente ho condotto uno studio sul sonno di due notti per verificare la presenza di apnea notturna e, poiché sono una persona curiosa, ho deciso di dormire su un piano inclinato la prima notte (come faccio normalmente) e poi riportare il letto in posizione piatta per la seconda notte.
E’ risultato che non soffro di apnea notturna, ma anche che la qualità del mio sonno e i livelli di saturazione di ossigeno erano entrambi migliori quando ho dormito inclinata.
In altre parole, ho trascorso la stessa quantità di tempo a letto entrambe le notti, ma ho dormito di più quando il mio letto era inclinato e le mie cellule hanno ricevuto più ossigeno.
Questo è un biohack con cui rimarrò.
Una nota su come effettuare la transizione
Molti sostenitori dell’IBT suggeriscono di alzare la testata del letto con piccoli incrementi per facilitare la regolazione. Io non l’ho fatto perché i rialzi che ho comprato erano alti sei pollici.
Così . . . per le prime notti ho decisamente sentito l’effetto della gravità.
A volte mi sentivo come se stessi scivolando verso il basso, e a volte le mie coperte lo facevano davvero.
Ma dopo è sembrato del tutto normale, le mie coperte sono rimaste al loro posto e ho iniziato a svegliarmi sentendomi più riposata.
Sebbene molte persone con mal di schiena affermino che il letto inclinato aiuta ad alleviare il loro disagio nel tempo, alcune persone (come mio marito) provano dolore durante il periodo di adattamento.
Si pensa che ciò possa essere dovuto al fatto che dormire su un pendio allunga e allinea il corpo.
Cosa posso usare per alzare la testata del mio letto?
La maggior parte dei letti regolabili si piega al centro facendo in modo che la metà superiore si alzi e la metà inferiore rimanga orizzontale.
Con la Terapia del Letto Inclinato (Inclined Bed Therapy – IBT), invece, l’obiettivo è far assumere al letto una pendenza uniforme dalla testata verso il fondo.
Il mio medico mi ha suggerito di puntare ad un’inclinazione di circa 5 gradi e, dalle ricerche che ho fatto, ho scoperto che 3,5-5 gradi sembra essere il livello di inclinazione consigliato più frequentemente.
Per la maggior parte dei letti standard ciò significa alzare la testata del letto di circa sei pollici (circa 15 cm).
Alzare solo la parte del busto usando un letto che permette di fare questo non funzionerà: l’intero letto deve essere in pendenza e la pendenza deve essere uniforme.
Per un letto standard si tratta di aggiungere un rialzo di circa 6 pollici (15 cm) di altezza sotto i piedi della testata del letto.
A seconda di come è fatto il letto potrebbe essere utile anche aggiungere un supporto di 3 pollici al centro della struttura per garantire la necessaria stabilità.
Puoi acquistare rialzi da 6 pollici (15 cm) online a basso costo o utilizzare libri, mattoni, legno.
Lo stesso risultato può essere ottenuto anche utilizzando appositi cunei, da inserire sotto il materasso, che partono da un’altezza di 7 pollici dalla parte della testa e arrivano ad 1 pollice dalla parte dei piedi, permettendo così di creare l’inclinazione (6 pollici) che occorre.
Chi non dovrebbe usare la terapia del letto inclinato?
Secondo la Commissione per la sicurezza dei prodotti di consumo degli Stati Uniti, le superfici inclinate di oltre 10 gradi non sono sicure per i bambini.
Hanno testato una serie di prodotti che erano stati oggetto di segnalazioni di incidenti avversi nella vita reale e hanno scoperto che nessuno di questi era sicuro.
Ci sono alcune ragioni per questo, incluso il fatto che le teste dei bambini sono sproporzionatamente pesanti rispetto ai loro corpi, il che può far cadere la testa in avanti e bloccare le vie respiratorie.
L’esperto di CPSC, Erin Mannen, Ph.D., un ingegnere meccanico specializzato in biomeccanica, ha concluso che “i prodotti con inclinazioni di 10 gradi o meno, con superfici piatte e rigide, sono probabilmente sicuri per il sonno dei bambini.
Il dottor Mannen ha anche scoperto che le superfici del sonno morbide e simili a peluche rappresentano un pericolo per i bambini.
A partire dalla metà del 2022, i prodotti destinati al sonno dei neonati dovranno soddisfare uno standard di sicurezza federale per poter essere venduti.
Secondo lo studio sull’apnea notturna menzionato in precedenza in questo articolo, la terapia del letto inclinato può anche essere controindicata per le persone “con patologie specifiche quali edema degli arti inferiori e insufficienza venosa”.