Come ho detto fin dall’attivazione di questo sito internet, quasi 2 anni fa (inizio 2019), lo scopo principale era (e rimane) quello di contribuire alla diffusione della geniale intuizione che ha avuto Andrew Fletcher e che io sto utilizzando con grande soddisfazione da più di 10 anni.
Uno strumento che permette di avere un riscontro oggettivo in merito all’andamento di tale diffusione è sicuramente Google, il motore di ricerca più utilizzato.
Ad oggi (dicembre 2020) se si cerca su Google “terapia del letto inclinato” si ottiene, in prima pagina, un elenco di collegamenti che – per la quasi totalità – rimanda (direttamente o indirettamente) al nostro sito internet.
Anche nei risultati della ricerca che vengono riportati nelle pagine successive non emerge un numero significativo di interessanti collegamenti.
Questo fa capire chiaramente che, per il momento, in Italia, siamo soltanto noi che ci stiamo occupando in maniera strutturata e costante di questo argomento e che la materia che ci interessa è ancora poco conosciuta e trattata.
Se, invece, si cerca su Google “inclined bed therapy” si nota che, fino dalla prima pagina, viene riportata una più ampia e variegata serie di collegamenti.
Entrando un po’ nel dettaglio si trovano i seguenti link, alcuni dei quali abbiamo anche già avuto occasione di considerare ed analizzare nei loro contenuti:
- https://inclinedbedtherapy.com/
con questo link si accede alla hp del sito di Andrew Fletcher ed è, giustamente, riportato in primissima posizione; - https://www.facebook.com/groups/InclinedBedTherapy//
questo è il secondo risultato della ricerca e rinvia al Gruppo FB che è stato attivato da Fletcher e che ha recentemente superato i 3.000 iscritti, del quale abbiamo già parlato https://lettoinclinato.it/gruppo-facebook-inclined-bed-therapy-group/ ; - https://goodback.co.uk/2020/06/08/inclined-bed-therapy/
sempre tra i risultati della prima pagina si trova il link ad un articolo di uno specialista inglese; - https://www.bulletproof.com/sleep/sleep-hacks/inclined-bed-therapy-sleep/
a seguire si trova il link ad un interessante e dettagliato articolo di cui abbiamo avuto occasione di parlare qualche tempo fa (https://lettoinclinato.it/dormire-inclinati-per-migliorare-il-drenaggio-glinfatico-cerebrale/); - https://www.youtube.com/playlist?list=PLX8wLzU-fKYB3DaRgkJBBP9DSDmhfTehp
questo link collega ad un elenco di interessanti video che parlano della terapia del letto inclinato; - https://www.youtube.com/watch?v=tEPaXG8X-_8
in questo video il dott. Zalben (chiropratico) parla della terapia del letto inclinato e dei suoi benefici effetti.
Seguono altri interessanti collegamenti quali, ad esempio:
- https://www.alexfergus.com/blog/inclined-bed-therapy-a-new-angle-on-brain-detoxification
- https://www.sophiahi.com/inclined-bed-therapy/
- https://restrightmattress.com/product/ascend-comfort-base-adjustable-bed/
- https://www.samina.com/en/gravity-inclined-sleeping/
E’ quindi evidente che in Gran Bretagna e nei paesi a lingua inglese è molto più diffusa la conoscenza dei benefici che si possono ottenere dormendo su un letto inclinato.
Tutto questo è certamente dovuto al fatto che l’uomo che ha avuto la geniale intuizione è inglese.
Anche da loro, comunque, la conoscenza di questa importante cura naturale non ha ancora la diffusione capillare che certamente merita.
E’ ovvio che la diffusione della conoscenza è limitata dal fatto che non è in grado di attivare significativi movimenti di denaro perchè, chi vuole, può inclinare il proprio letto in maniera completamente autonoma, senza sostenere alcuna spesa.
L’unico settore commerciale che potrebbe avere interesse a promuoverne la conoscenza e l’utilizzo è quello che si occupa della produzione di letti e materassi e, in effetti, qualcosa sembra che si stia iniziando a muovere:
- https://saminasleep.com/sleeping-inclined/
- https://restrightmattress.com/product/ascend-comfort-base-adjustable-bed/
- https://www.lacasaeconaturale.com/shop-online/reti-in-legno/reti-articolate-manuali/rete-legno-antireflusso/
- https://www.perosino.it/prodotto/rete-a-doghe-su-misura-antireflusso-manuale-art-421/
- https://www.materax.it/reti-a-doghe/rete-antireflusso.html
Noi comunque continueremo, senza fretta, ad impegnarci per fare in modo che più gente possibile venga a conoscenza di questa eccezionale opportunità.