Questo è il titolo dell’articolo, in lingua inglese, che può essere consultato tramite il seguente link: https://glaucoma.org/sweet-dreams-the-relationship-between-sleep-and-glaucoma/ .
L’articolo analizza le evidenti connessioni che ci sono tra la qualità del sonno e l’insorgenza del Glaucoma.
Riportiamo di seguito alcuni passaggi dell’articolo che, a nostro avviso, si collegano più direttamente con l’ipotesi che dormire su un letto leggermente inclinato possa portare notevoli benefici sia nella prevenzione che nella cura del Glaucoma.
Letto Inclinato con pendenza 5 gradi
“La ricerca indica che i problemi di sonno possono essere un fattore che contribuisce alla progressione del glaucoma.
Tutto, dal ritmo circadiano, alle posizioni del sonno, all’apnea notturna e persino al cuscino che una persona usa, può avere un impatto sul glaucoma.”
Sappiamo benissimo che dormire su un letto leggermente inclinato migliora la qualità del sonno e risolve o, comunque, riduce in maniera drastica il problema delle apnee notturne che risultano evidentemente collegate con i problemi di pressione oculare, glaucoma, ecc. .
“Il glaucoma era tre volte più diffuso nei partecipanti che dormivano dieci o più ore a notte rispetto ai partecipanti che dormivano sette ore a notte.”
Come abbiamo già avuto occasione di evidenziare, dormire in posizione orizzontale determina inevitabilmente un incremento della pressione intracranica ed oculare che, di norma, registra i massimi valori al risveglio.
E’ quindi ragionevole ipotizzare che chi rimane a letto un maggior numero di ore veda incrementare il rischio di Glaucoma.
“C’era anche una connessione tra glaucoma e sonnolenza diurna pronunciata.”
Chi dorme su un letto leggermente inclinato beneficia di una migliore qualità del sonno ed è sicuramente molto meno soggetto alla sonnolenza diurna.
L’apnea ostruttiva del sonno (OSA) non trattata, più comunemente indicata semplicemente come apnea del sonno, può portare a vari gravi problemi di salute, come ipertensione, infarto e ictus. Inoltre, il pericoloso disturbo del sonno può anche portare alla perdita della vista a causa del glaucoma.
Le persone che soffrono di apnea notturna possono avere una probabilità dieci volte maggiore di sviluppare il glaucoma, anche se il motivo è sconosciuto.”
Come già detto, dormire su un letto leggermente inclinato, riduce in maniera netta il grave problema delle apnee notturne e, quindi, evidentemente, anche il rischio di Glaucoma.
Le persone con glaucoma devono anche considerare dove appoggiano la testa quando è ora di dormire. Sapendo che la PIO aumenta di notte o ogni volta che una persona è prona, molti medici hanno consigliato ai loro pazienti di dormire in posizione eretta.
Il ragionamento è sicuramente molto sensato ma, è ovvio, che il riposo notturno in posizione “eretta” può avere riflessi negativi sulla qualità del sonno e sulle articolazioni.
Dormire su un letto leggermente inclinato permette invece di ottenere analoghi risultati in termini di pressione oculare e, nello stesso tempo, migliora la digestione notturna, la qualità del sonno e non crea alcun problema a livello articolare.