DORMIRE SU UN LETTO INCLINATO MIGLIORA SONNO E SALUTE

Come abbiamo detto più volte, dalle approfondite ricerche effettuate da un ingegnere inglese, Andrew K. Fletcher, dal materiale pubblicato sul suo sito internet (https://inclinedbedtherapy.com) e dalle numerose testimonianze, emerge chiaramente che dormire su un letto inclinato di 5 gradi permette di migliorare la qualità del sonno e di ottenere importanti benefici per il metabolismo, per la circolazione e per il funzionamento del sistema immunitario.

Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!

 

Letto Inclinato con pendenza 5 gradi
Letto Inclinato con pendenza 5 gradi

 

La Terapia del Letto Inclinato (Inclined Bed Therapy) è infatti basata sull’idea che la gravità giochi un ruolo chiave sul buon funzionamento del nostro organismo e che, quando siamo in posizione orizzontale, i suoi effetti positivi vengono sostanzialmente annullati.
Gli studi effettuati indicano che, applicando semplicemente una limitata pendenza al letto in cui dormiamo, gli effetti della gravità vengono ripristinati in maniera significativa per tutta la durata del riposo notturno che, mediamente, assorbe circa un terzo della nostra vita (8 ore su 24).
Dormendo in posizione completamente orizzontale rinunciamo, quindi, per tutto questo tempo ai benefici suddetti.
L’inclinazione del letto che viene consigliata è pari a 5° e si ottiene posizionando la testa e il busto più in alto rispetto al resto del corpo. 
In un letto standard l’inclinazione di 5° si ottiene con un rialzo di 15-16 cm (tale misura varia a seconda della lunghezza del letto) posizionato sotto i punti di appoggio della testata del letto.

 

 

Per approfondimenti raccomandiamo la lettura del documento che potete scaricare da questo link: La-terapia-del-letto-inclinato_Nexus-N°122-1.
Segnaliamo inoltre i seguenti articoli che descrivono aspetti della Terapia del Letto inclinato (Inclined Bed Therapy) che riteniamo essenziali:

Rimani aggiornato sulle ultime news sulla I.B.T. iscriviti alla nostra newsletter.