PRESSIONE BASSA CRONICA – DORMIRE CON LA TESTA PIU’ ALTA DEI PIEDI

Questo è il titolo di un articolo recentemente pubblicato su un sito internet gestito da un team di professionisti sanitari specializzati in sincope, appartenenti alla rinomata unità Imperial Syncope Diagnostic presso l’Hammersmith Hospital di Londra:

Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!

https://stopfainting.com/articles-110/?fbclid=IwY2xjawGZYXpleHRuA2FlbQIxMAABHVJkme4yot6R3JGFU373KwqwOGaCxY7NccmXBWgBmDSkzjboL6AquYpE2Q_aem_CmuYojjg9EvAaCpj0E0LKQ

 

 

L’articolo inizia con l’affermazione “Dormire con la testa sollevata può essere un modo molto utile per aiutare a ridurre al minimo i sintomi quotidiani di vertigini e stordimento associati alla pressione bassa cronica”.
Di seguito, nell’articolo, viene reso disponibile un video nel quale vengono spiegati i motivi per i quali dormire con un letto leggermente inclinato può essere utile.
Vengono poi fornite alcune indicazioni pratiche al riguardo delle modalità con le quali si può inclinare il letto in maniera adeguata.
Viene inoltre ricordato che, il nostro corpo, in assenza di gravità, come accade agli astronauti, subisce conseguenze negative.
Il suo buon funzionamento è infatti influenzato in maniera determinante dalla forza di gravità.
Alcuni studi della NASA hanno dimostrato che il riposo a letto prolungato, anche in soggetti normali, può ridurre il volume del plasma e può compromettere i riflessi cardiaci esattamente come rilevato negli studi condotti durante il programma di volo spaziale.
Al fine di riprodurre gli effetti negativi indotti dall’assenza di forza di gravità la NASA ha fatto dei test con soggetti normali, a cui viene chiesto di sdraiarsi con la testa leggermente più in basso dei piedi per un periodo prolungato.

 

 

Viene quindi consigliato di provare a dormire su un letto leggermente inclinato e di continuare, così facendo, a beneficiare della forza di gravità anche durante tutta la durata del riposo notturno.
L’articolo termina con la frase
Vale la pena provare! Ma è un gioco lungo.
Non aspettarti di sentirti improvvisamente molto bene fino dalla prima notte usando questa strategia.
Spesso comunque, se abbinata ad altri trattamenti, tra cui idratazione, sale, leggings compressivi durante il giorno, sollevare la testa del letto, può, nel giro di alcuni mesi, portare a un graduale miglioramento dei sintomi generali relativi alla pressione bassa cronica.
Se hai la possibilità di farlo, vale sicuramente la pena provare.

 

inclined_bed_therapy_animation
inclined_bed_therapy_animation

 

Rimani aggiornato sulle ultime news sulla I.B.T. iscriviti alla nostra newsletter.