Come si può vedere dal seguente articolo: https://www.humanitas.it/malattie/psoriasi/ ,
“La psoriasi è un disordine di crescita e di attività dei cheratinociti, ad andamento cronico recidivante. Nelle aree cutanee interessate dalla psoriasi, per via dello sviluppo tumultuoso dei cheratinociti, si formano delle placche rilevate, di colore rosso acceso, rivestite da squame biancastre. Questo disturbo cutaneo, che è molto comune, può comparire a qualsiasi età ed interessare qualsiasi parte della cute, comprese le unghie.”
Nella parte dell’articolo che parla di “prevenzione” si legge inoltre:
“La psoriasi è generalmente ritenuta una patologia derivante da fattori ereditari, sebbene non sia chiaro il legame fra questi e la comparsa della malattia. Non esistono quindi modalità di prevenzione a parte evitare, per quanto possibile, stress e traumi.”
Si tratta sicuramente di una malattia che crea notevoli disagi, non semplice da curare e per la quale non sembrano esserci efficaci modalità di prevenzione.
Pare peraltro che non si possa guarire dalla psoriasi, sebbene i farmaci possano mantenerla sotto controllo e prevenirne a lungo le recidive.
Per contro, dal materiale e dalle testimonianze pubblicate sul sito internet https://inclinedbedtherapy.com/ emerge in maniera chiara che questa malattia può beneficiare della Terapia del Letto Inclinato.
In questo nostro articolo https://lettoinclinato.it/migliorare-la-psoriasi-e-la-qualita-del-sonno-con-il-letto-inclinato/ abbiamo riportato alcune testimonianze tratte dal sito di cui sopra.
Molto interessante è anche il seguente filmato (in lingua inglese) che documenta le evoluzioni positive di cui ha beneficiato, dopo aver iniziato a dormire inclinata, una signora affetta da una grave forma di psoriasi https://www.youtube.com/watch?v=Iqnw77rIhtU .
Dormire leggermente inclinati, seguendo le indicazioni della Terapia del Letto Inclinato (Inclined Bed Therapy), migliora in maniera sostanziale il processo digestivo notturno e la qualità del sonno, coadiuva l’azione pulsatile del cuore, la circolazione del sangue e dei principali fluidi vitali, migliora il complessivo funzionamento del sistema immunitario.
Molto probabilmente è dalla somma di questo insieme di fattori positivi che può derivare il benefico effetto che la Terapia del Letto Inclinato sembra avere anche sulla Psoriasi.
In particolare colpisce il fatto che lo stress venga indicato come uno dei più probabili fattori scatenanti di questa patologia e, non a caso, la diminuzione dello stress è uno dei benefici che tipicamente registrano gli utilizzatori della Terapia del Letto Inclinato.
In attesa che la ricerca e la sperimentazione medica ufficiale si occupino di questa terapia naturale e priva di costi ci fa piacere che un numero sempre più alto di persone ne venga a conoscenza e ne possa beneficiare.
Siamo peraltro molto interessati a raccogliere eventuali testimonianze.