DORMIRE INCLINATI PUO’ AIUTARE A CURARE LA FIBROMIALGIA

Come si può vedere dal seguente articolo:
https://www.my-personaltrainer.it/salute-benessere/fibromialgia.html#2 , “Il termine “fibromialgia” significa dolore (algos) proveniente dai muscoli (myo) e dai tessuti fibrosi (fibro), come tendini e legamenti. La fibromialgia è, quindi, una malattia reumatica che colpisce l’apparato muscolo-scheletrico, caratterizzandosi per la presenza di:

– Dolore cronico e diffuso;
– Aumento della tensione muscolare;
– Rigidità in numerose sedi dell’apparato locomotore.
Oltre allo stato di iperalgesia, molti pazienti presentano una serie di altri sintomi, che include: astenia (affaticamento cronico e stanchezza debilitante), disturbi dell’umore e del sonno, sindrome del colon irritabile.”

Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!

Per quanto riguarda le cause, sempre nell’ambito dell’articolo sopra richiamato, si legge:

“In particolare, i ricercatori ritengono che la fibromialgia amplifichi le sensazioni dolorose (o ne riduca l’inibizione), influenzando il modo in cui il cervello elabora i segnali di dolore. I sintomi a volte iniziano dopo un trauma fisico, interventi chirurgici, infezioni od un significativo stress psicologico. In altri casi, i segni della fibromialgia si accumulano gradualmente nel tempo, senza alcun singolo evento di attivazione evidente.”

Inoltre, per quanto riguarda il trattamento di questa patologia si legge:
“Al momento, non esiste una cura per la fibromialgia, ma sono disponibili diverse opzioni terapeutiche che consentono di controllare ed alleviare i sintomi: farmaci (esempio: antidepressivi e antidolorifici), esercizio fisico e tecniche di rilassamento (terapia cognitivo-comportamentale).”

Anche in questo caso possiamo quindi dire che si tratta di una malattia che crea notevoli disagi, non semplice da curare e per la quale non sembrano esserci efficaci modalità di prevenzione.

Per contro, dal materiale e dalle testimonianze pubblicate sul sito internet https://inclinedbedtherapy.com/ emerge in maniera chiara che anche questa malattia può beneficiare della Terapia del Letto Inclinato.
In questi nostri articoli:
https://lettoinclinato.it/fibromialgia-e-terapia-del-letto-inclinato/;
https://lettoinclinato.it/fibromialgia-e-terapia-del-letto-inclinato-testimonianza-2/;
abbiamo riportato 2 testimonianze tratte dal sito di cui sopra.

Come abbiamo detto più volte, dormire leggermente inclinati, seguendo le indicazioni della Terapia del Letto Inclinato (Inclined Bed Therapy), migliora in maniera sostanziale il processo digestivo notturno e la qualità del sonno, coadiuva l’azione pulsatile del cuore, la circolazione del sangue e dei principali fluidi vitali, migliora il complessivo funzionamento del sistema immunitario.
Molto probabilmente è dalla somma di questo insieme di fattori positivi che può derivare il benefico effetto che la Terapia del Letto Inclinato sembra avere anche sulla Fibromialgia.
In particolare colpisce il fatto che lo stress venga indicato come uno dei più probabili fattori scatenanti di questa patologia e, non a caso, la diminuzione dello stress è uno dei benefici che tipicamente registrano gli utilizzatori della Terapia del Letto Inclinato.

 

Come dormiamo adesso/come dormiremo in futuro

 

In attesa che la ricerca e la sperimentazione medica ufficiale si occupino di questa terapia naturale e priva di costi ci fa piacere che un numero sempre più alto di persone ne venga a conoscenza e ne possa beneficiare.
Siamo peraltro molto interessati a raccogliere eventuali testimonianze.

Rimani aggiornato sulle ultime news sulla I.B.T. iscriviti alla nostra newsletter.