LA TESTIMONIANIANZA DI UNA GIOVANE DOTTORESSA ITALIANA

Il mio nome è Silvia, ho 27 anni e mi sono laureata in Medicina e Chirurgia alla fine del 2019.
Sono la figlia dell’autore del sito internet www.lettoinclinato.it.

Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!

Ho iniziato a “dormire inclinata” più di quattro anni fa, quando mi stavo misurando con le difficoltà, le ansie e lo stress di un percorso di studi che avevo scelto, ma che si prospettava come molto lungo e impegnativo.
Quando mio padre mi fece conoscere la Terapia del Letto Inclinato e le numerose testimonianze raccolte da Andrew Fletcher (la persona che ha avuto questa semplice e geniale intuizione) nel suo sito www.inclinedbedtherapy.com, dopo una prima occhiata ero contemporaneamente incuriosita e anche un po’ scettica… come da mia natura!
Ho quindi dato in pasto al mio scetticismo qualche informazione in più sui vari aspetti e presupposti della tematica ed ho affiancato mio padre nell’attività di ricerca del materiale che è stato pubblicato sul sito fino dalla sua attivazione, ma soprattutto ho iniziato a “sperimentare” la terapia su me stessa, come mio padre stava già facendo da tempo.
La mia esperienza è stata molto positiva, tanto da non rinunciare a dormire inclinata nemmeno durante l’anno di studi che ho frequentato all’estero (lo testimonia la foto del rialzo “rudimentale” che ho adottato in quel periodo).




I presupposti sui quali si basa la Terapia del Letto Inclinato sono certamente
molto interessanti così come i risultati che emergono dal lavoro di Andrew Fletcher.
Ho trovato affascinante la correlazione con gli esperimenti portati avanti dalla NASA su volontari disposti a rimanere a letto per mesi, al fine di simulare la quasi assenza di gravità per studiarne gli effetti sul corpo umano.
Come ho avuto modo di imparare in questi anni, la presenza di grandi studi sistematici è fondamentale per riconoscere l’efficacia o la non efficacia di una qualsiasi terapia, ed è probabilmente la carenza di studi il motivo per cui si
parla poco di Terapia del Letto Inclinato (IBT – Inclined Bed Therapy), ma la mia carriera è appena all’inizio e la medicina è sempre in continua evoluzione, quindi non escludo (e mi auguro) che in futuro la tematica possa essere approfondita con adeguate sperimentazioni.

Rimani aggiornato sulle ultime news sulla I.B.T. iscriviti alla nostra newsletter.